Apparecchi di sollevamento industriale: prova di carico

La Prova di Carico (PDC) è necessaria per tutte le apparecchiature di sollevamento cose, siano esse fisse (carroponti), trasferibili (gru a torre) e mobili (autogru).
La prova di carico è un’operazione di verifica dell’attrezzature di sollevamento, durante la quale viene sollevato il “carico massimo di utilizzo” dell’apparecchio.

Questa operazione deve essere ripetuta periodicamente e deve essere compiuta con carichi nominali o maggiorati.

La Prova di Carico è fondamentale per verificare:
1. In fase di messa in servizio: la resistenza strutturale, la deformazione, la taratura del limitatore di carico e la tenuta delle parti frenanti;
2. In fase di manutenzione: la tenuta delle parti frenanti;
3. In fase di ispezione supplementare (Decennale e/o Ventennale): la resistenza strutturale, la deformazione e la tenuta delle parti frenanti;
4. In fase di verifica periodica dell’attrezzatura e il mantenimento dei RES ovvero i Requisiti Essenziali di Sicurezza.

Quali sono gli obblighi e doveri delle singole figure impegnate nella prova di carico?

Il costruttore.
I vari costruttori di apparecchi di sollevamento industriale devono obbligatoriamente indicare nel libretto di uso e manutenzione la periodicità minima degli interventi di manutenzione.

Il manutentore.
L’addetto alla manutenzione e ai controlli degli apparecchi di sollevamento dovrà verificare in accordo con il datore di lavoro ed in base all’utilizzo effettivo delle macchine se è il caso d’intensificare o meno le verifiche e pertanto le prove di carico.

L’utilizzatore.
L’utilizzatore o il proprietario dell’apparecchio di sollevamento dovrà far verificare periodicamente la macchina da un ispettore per l’attestazione del mantenimento dei RES.

Quali sono le masse per prove di carico?

Le masse per prove di carico sono essenzialmente di 3 tipologie:
In ACCIAIO hanno il pregio di essere molto precise dal punto di vista della calibrazione del peso ed hanno un ottimo rapporto massa volume.
In CEMENTO, qualità-prezzo.
Sistema a sacconi (o palloni) costruiti in PVC. Questi palloni vengono riempiti gradualmente con acqua fino al raggiungimento della portata desiderata.

Fap Srl mette a vostra disposizione la propria esperienza nella fornitura di apparecchi di sollevamento industriale.
Vuoi avere maggiori informazioni? https://www.fapsrl.net/prodotti-per-il-sollevamento-industriale/

Next News Item →ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO: CRITICITÀ NEI LUOGHI DI LAVORO