Le catene impegnate nelle attrezzature di sollevamento devono essere soggette a controlli e a manutenzione continua, al fine di garantirne l’integrità e la sicurezza nel tempo, ed essere mantenute correttamente per migliorare le condizioni di lavoro e ridurre l’usura.

Come mantenere le catene della gru?

1. Non devono esserci inclinazioni né oscillazioni quando il pignone è installato sull’albero. Nello stesso gruppo di trasmissione, le superfici terminali delle due ruote dentate devono trovarsi sullo stesso piano. Quando la distanza centrale del pignone è inferiore a 0,5 metri, la deviazione consentita è di 1 mm. Quando la distanza centrale del pignone è superiore a 0,5 metri, la deviazione consentita è di 2 mm. Ma non è permesso avere il fenomeno laterale dei denti del pignone d’attrito. Se le due ruote vengono spostate troppo, è facile produrre usura off-chain e accelerata. Quando si sostituisce il pignone, è necessario controllare e regolare l’offset.

2. Il serraggio della catena di sollevamento dovrebbe essere appropriato. La tensione della catena è: sollevata o pressata dal centro della catena, la distanza centrale tra i due pignoni è di circa il 2% -3%.

3. Il collegamento della catena dovrebbe passare attraverso la parte posteriore della catena, il pezzo di bloccaggio dovrebbe essere editato all’esterno e l’apertura del pezzo di bloccaggio dovrebbe essere nella direzione opposta di rotazione.

4. Dopo che il pignone si consuma seriamente, il nuovo pignone e la nuova catena devono essere sostituiti contemporaneamente per garantire una buona maglia. Non è possibile sostituire nuove catene o pignoni da soli.

5. La vecchia catena di sollevamento non può essere mescolata con alcune nuove catene, altrimenti è facile produrre un impatto nella trasmissione e rompere la catena.
6. Aggiungere tempo di lubrificazione durante il sollevamento della catena. L’olio lubrificante deve entrare nello spazio di corrispondenza tra il rullo e il manicotto interno per migliorare le condizioni di lavoro e ridurre l’usura.

Da Fap srl trovi solo prodotti di qualità per il sollevamento industriale.
Offriamo anche manutenzione e assistenza, grazie al nostro staff sempre aggiornato.
Per maggiori info: www.fapsrl.net