CONSOLIDAMENTO PARETI ROCCIOSE, TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Il consolidamento delle pareti rocciose interessa diverse zone del nostro territorio, sempre più sottoposto ad interventi di trasformazione, dove è fondamentale garantire sicurezza e protezione da caduta massi.
Si parla di consolidamento delle pareti rocciose quando si realizzano interventi di stabilizzazione diretti a modificare situazioni di pericolo attuale, di rischio temuto oppure ad eliminare le conseguenze di un danno subito.
Le tecniche e le modalità per intervenire variano in base alle strutture o infrastrutture da difendere.
Le diverse tipologie di consolidamento prevedono:
Rivestimento di parete con rete metallica in aderenza a doppia torsione
Dopo aver effettuato la pulizia della parete di vegetazione e disgaggio di parti instabili, si procede con la messa in opera di rete metallica a doppia torsione. Il tipo di rete, che può essere zincata o plastificata, viene scelto in base al contesto ambientale, di varie dimensioni e resistenza a seconda della frantumazione della parete e del materiale che la compone.
Rivestimento con pannelli in fune di acciaio
Si tratta di un consolidamento che mira ad imbragare masse rocciose pericolanti di dimensioni piuttosto consistenti, isolate e accatastate in modo da creare un elemento di discontinuità evidente sul pendio. Avviene attraverso la posa in opera di pannelli con maglia in fune d’acciaio armati, con la possibilità di abbinare interventi soil nailing e ingegneria naturalistica.
Reti speciali
Le reti speciali, realizzate con filo d’acciaio ad alta resistenza, possono essere applicate su qualsiasi tipo di versante, che sia roccioso o di terra sciolta grazie alla loro elevatissima resistenza. Si caratterizzano per una forma particolare delle maglie che trasferisce le forze ai chiodi con elevata efficienza, prevenendo eventuali deformazioni all’interno del sistema. L’eccezionale rapporto peso-resistenza del filo d’acciaio ad alta resistenza facilita le operazioni di trasporto e di installazione. L’installazione di queste reti speciali garantisce la massima stabilità anche in ambienti particolarmente difficili senza danneggiarsi e senza perdere le proprie proprietà meccaniche.

Siamo in grado di fornire reti e barriere paramassi per il consolidamento delle pareti rocciose. Soluzioni su misura, specifiche per ogni cliente. Contattaci: F.A.P. S.r.l. www.fapsrl.net

← Prev News ItemSOLLEVAMENTO INDUSTRIALE: REQUISITI

Next News Item →LAVORI IN QUOTA: prevenzione come sinonimo di sicurezza.