Le prove di carico fanno emergere problemi non visibili tramite indagini visive e controlli non distruttivi; sono fondamentali per individuare la reazione della struttura dell’impianto di sollevamento in condizioni quasi statiche e dinamiche e di massimo carico, quindi nella situazione più sfavorevole fra quelle possibili.

La Prova di Carico serve a verificare l’apparecchiatura di sollevamento. Durante la prova viene sollevato il “carico massimo di utilizzo” dell’apparecchio. Tale operazione deve essere periodicamente ripetuta durante tutto l’arco di vita della macchina e deve essere compiuta con carichi nominali o maggiorati.

La Prova di Carico: a cosa serve?

La Prova di Carico è necessaria:

-In fase di messa in servizio: la prova verifica la resistenza strutturale, la deformazione, la taratura del limitatore di carico e la tenuta delle parti frenanti;

-In fase di manutenzione: la tenuta delle parti frenanti;

-In fase di ispezione supplementare (Decennale e/o Ventennale): la resistenza strutturale, la deformazione e la tenuta delle parti frenanti;

-In fase di verifica periodica dell’attrezzatura e il mantenimento dei RES ovvero i Requisiti Essenziali di Sicurezza.

La Prova di Carico: Quali carichi sono necessari?

Il carico necessario alla prova varia in funzione al tipo d’intervento:

-Durante la MESSA IN SERVIZIO un “carico massimo di utilizzazione” pari alla portata massima dell’apparecchio al quale aggiungere in momenti diversi:

  • Un carico supplementare (+25%) oltre al nominale per la prova STATICA;
  • Un carico supplementare (+10%) oltre il nominale per la prova DINAMICA.

-Durante la MANUTENZIONE, le ISPEZIONI SUPPLEMENTARI e la VERIFICA PERIODICA un “carico massimo di utilizzazione” pari alla portata massima dell’apparecchio.

La Prova di Carico: quando eseguirla?

Il costruttore.

Il costruttore di apparecchi di sollevamento industriale deve indicare nel libretto di uso e manutenzione la periodicità minima degli interventi di manutenzione. La maggior parte dei costruttori indica di eseguire la verifica delle parti frenanti, pertanto di fare la prova di carico, almeno ogni anno.

Il manutentore.

Il personale impegnato nella manutenzione e nei controlli degli apparecchi di sollevamento, seguito quanto stabilito dal costruttore, dovrà verificare in accordo con il datore di lavoro ed in base all’utilizzo effettivo delle macchine se è il caso d’intensificare o meno le verifiche e pertanto le prove di carico.

L’utilizzatore.

Colui che utilizza e/o proprietario dell’apparecchio di sollevamento dovrà avere cura di far espletare da personale specializzato con provata esperienza nel settore lo svolgimento delle prove di carico. Inoltre è compito del medesimo rispettare quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 allegato VI e far verificare periodicamente la macchina da un ispettore accreditato per l’attestazione del mantenimento dei RES.

Fap Srl, presente da decenni nel mercato della vendita di materiale e accessori per il sollevamento industriale, mette a vostra disposizione la propria esperienza! Le principali attività sono quelle della progettazione, della vendita e dell’installazione di Gru, Carriponte e di tutti quegli accessori sotto-gancio utili alla movimentazione dei carichi pesanti.

Vuoi avere maggiori informazioni? https://www.fapsrl.net/prodotti-per-il-sollevamento-industriale/