SOLLEVAMENTO INDUSTRIALE: REQUISITI

Requisiti minimi nell’uso dei mezzi di sollevamento e movimentazione merci.
I requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature di sollevamento non sono solo a tutela dell’incolumità dei lavoratori, ma anche, più in generale, di persone e beni che potrebbero subire dei danni a causa di un difetto di costruzione.


I mezzi di sollevamento e di trasporto devono essere appropriati alle condizioni di impiego: ossia alla sicurezza, alla forma e al volume dei carichi a cui il sollevamento e trasporto sono destinati.
Purtroppo, ancora oggi, si verificano infortuni, derivanti da una errata scelta del mezzo di sollevamento e/o di trasporto, in relazione al carico da movimentare.


Uno dei requisiti fondamentali a tutti gli apparecchi di sollevamento è la presenza, su ogni mezzo, dell’indicazione della portata massima; inoltre, se la portata può variare col variare delle condizioni d’uso (es. distanza del carico dall’asse nelle gru a torre), l’entità del carico ammissibile deve essere indicata, con esplicito riferimento alle variazioni delle condizioni di uso.


Ad esempio, il paranco – il più semplice degli apparecchi che permette solo il sollevamento, non di eseguire movimenti di rotazione o traslazione del carico – deve essere posizionato in maniera stabile, attenendosi alle indicazioni fornite dal costruttore. L’azionamento può essere manuale o motorizzato (in questo caso, l’attrezzatura che esegue il sollevamento è un argano) con sistemi a fune o a catena.


Per quanto riguarda la gru a bandiera, si tratta di una soluzione pratica ed economica, utilizzata molto spesso per risolve efficacemente il problema della movimentazione dei carichi in spazi limitati. Difatti, snellisce il carico di lavoro di altri sistemi di movimentazione eventualmente presenti (es. gru a ponte) e rende autonoma la singola postazione servita. Oltre al sollevamento dei carichi, permette di effettuare rotazioni attorno al punto di vincolo (da qui il nome a bandiera) e traslazione lungo il braccio. Prima di installare le gru a bandiera, che devono essere posizionate in maniera stabile, occorre accertarsi che le strutture di sostegno siano idonee a reggere la portata.


F.A.P. Srl è presente da decenni nel mercato della vendita di materiale e accessori per il sollevamento industriale, distinguendosi per la sua professionalità ed il suo impegno.

Per ulteriori info: F.A.P. S.r.l. www.fapsrl.net.

← Prev News ItemFap Revamping di Impianti Industriali

Next News Item →CONSOLIDAMENTO PARETI ROCCIOSE, TIPOLOGIE DI INTERVENTO