Vuoi acquistare un paranco? Ti stai chiedendo come utilizzarlo correttamente? O semplicemente sei curioso di sapere come funziona? Continua a leggere!

In commercio esistono moltissimi modelli di paranco, ma quello manuale è tra i più semplici ed intuitivi nel suo utilizzo.

In linea generale possiamo dividere i paranchi in due categorie:

paranchi elettrici e paranchi manuali.

In questo approfondimento ci occupiamo di quelli manuali.

Un paranco manuale è un attrezzo particolarmente utile per svolgere lavori di sollevamento, traino e spostamento di pesi, anche particolarmente ingenti, con un consistente risparmio di fatica.  L’attrezzo è molto antico. È stato inventato nel lontano 1862, da George S. Nares, un ufficiale della Royal Navy, probabilmente proprio per far fronte alla faticosa mole di lavoro.

Struttura del paranco manuale

La struttura del paranco è piuttosto semplice ed intuitiva; il paranco a catena manuale è composto da una catena di sollevamento, una catena che ha la funzione di essere tirata per sollevare il peso e l’ingranaggio, che gira quando la catena viene tirata.

Il paranco si compone inoltre di due ganci che solitamente sono in acciaio; mentre le catene possono essere di fune o di acciaio. La struttura del paranco manuale è molto compatta e leggera; l’aspetto positivo del paranco manuale è proprio dato dalla sua facile trasportabilità e dal fatto che può essere utilizzato anche in luoghi dove non è presente la corrente elettrica.

Utilizzo del paranco manuale

Per utilizzare il paranco è necessario agganciare l’attrezzo direttamente al peso da dover sollevare o, in alternativa, ad una struttura solida che possa reggere e mantenere stabile l’oggetto o gli oggetti da sollevare.

Dopo aver agganciato con l’apposito gancio la struttura o l’oggetto, l’operatore deve tirare la catena utilizzata per sollevare il peso; questo movimento manuale consente all’ingranaggio di ruotare, in modo tale da mettere in moto il sistema degli assi e degli ingranaggi multipli, collegati alla seconda catena che è quella di sollevamento.

Scegli i nostri impianti per il sollevamento industriale!

CONTATTACI Tel. (+39) 0742 320920