Le verifiche periodiche sugli apparecchi di sollevamento sono fondamentali per garantire sicurezza dei lavoratori.

L’art. 71 del D.L. 81/2008 (parzialmente modificato lo scorso 9 agosto 2013) prescrive che tutti gli apparecchi di sollevamento che superano i 200 Kg di portata siano soggetti a verifica per controllarne la corretta installazione e accertarne lo stato di funzionamento e di conservazione ai fini della sicurezza dei lavoratori. Per mettere in servizio la gru a bandiera, è fondamentale procedere con la richiesta della prima verifica periodica.

La prima verifica

La prima verifica deve essere effettuata dopo l’installazione dell’apparecchio di sollevamento e prima della sua messa in esercizio per verificarne la corretta installazione. La prima verifica va richiesta all’INAIL (ex ISPEL) che vi provvederà entro il termine di 45 giorni dalla messa in servizio dell’attrezzatura. Nel caso l’INAIL non riesca a provvedere entro tale termine il datore di lavoro si può avvalere di soggetti pubblici o privati abilitati (il cui elenco è reperibile sul sito dell’INAIL) secondo le modalità previste al comma 13.

Le verifiche periodiche successive alla prima

A differenza della prima verifica periodica quelle successive possono essere richieste direttamente ad uno dei Soggetti Abilitati.

Le verifiche periodiche successive alla prima hanno lo scopo di:

-verificare che la configurazione e l’utilizzo delle attrezzature sia conforme a quanto previsto dal fabbricante;

-verificare lo stato di conservazione e manutenzione;

-controllare il funzionamento delle attrezzature e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza;

-verificare la regolare tenuta del registro di controllo.

Fap Srl effettua le indagini supplementari, indicate dal testo Unico per la Sicurezza D.Lgs 81/2008, Art. 69-70-71 e dal D.Lgs. 106/09, affinché il Datore di lavoro metta a disposizione dell’operatore l’impianto in sicurezza.

I Servizi svolti:

-Controlli non distruttivi

-Esame Magnetoscopico

-Liquidi penetranti

-Ultrasuoni

-Relazione dei cicli residui

Per maggiori info: Tel: (+39) 0742 320920 – Fax: (+39) 0742 329098

Email: info@fapsrl.net