L’introduzione del paranco ha rappresentato il punto di svolta, visto che si tratta di una macchina semplice che dà la possibilità di sollevare anche i carichi più pesanti riducendo lo sforzo al minimo. Ovviamente nel corso degli anni questo strumento si è evoluto ed oggi è possibile trovarne diverse tipologie.

La divisione più importante è quella tra paranchi manuali e paranchi elettrici, ma se si considerano altri fattori è possibile distinguere ulteriori tipologie. I paranchi a catena possono essere sia manuali che elettrici: le loro carrucole sono collegate da una catena, in modo da rendere più semplice il carico merci. Nei paranchi a fune, invece, le carrucole sono collegate da una fune: solitamente sono manuali ed hanno il vantaggio di essere pratici e compatti.

Il funzionamento dei paranchi a catena è abbastanza semplice, lo spostamento dei carichi avviene grazie alla catena presente sul paranco che passando sulle due carrucole fa demoltiplicare il peso sulla catena di sollevamento e quindi permette di diminuire lo sforzo di carico.

Quali tipologie di paranchi a catena ci sono in commercio?

In commercio sono disponibili diverse tipologie di paranchi a catena, ogni tipologia è adatto ad esigenze specifiche.

Paranchi manuali

Il paranco manuale funziona molto bene ma richiede precisione e tempi leggermente più lunghi di sollevamento rispetto al modello elettrico. È preferibile utilizzarlo sporadicamente o quando non si ha la possibilità di avere a disposizione la corrente elettrica.

Paranchi elettrici

I paranchi elettrici sono invece i modelli che vengono generalmente impiegati di più, in quanto sfruttano la corrente elettrica per sollevare il peso ed assicurano potenza e rapidità senza alcuno sforzo. Tra i paranchi elettrici a catena possiamo trovare modelli diversi che cambiano in base a tipo di carico da sollevare, in base alla velocità e al tipo di gancio.

Paranchi ad aria compressa

I paranchi ad aria sono paranchi di sollevamento che funzionano proprio grazie all’utilizzo dell’aria compressa e si prestano bene per l’utilizzo in zone soggette a pericolo di esplosione o in ambienti “sterili” come ad esempio nelle industrie alimentari.

Stai cercando un paranco o hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!